Cooperativa En Kai Pan – Coopfond. Donne e impresa teatrale: il 10 e l’11 giugno 2021 il convegno

Manifesto_Donne_e_impresa_teatrale_2021

La nascita delle cooperative teatrali dagli anni ’70 a oggi. Ridefinizione dei ruoli femminili all’interno dei nuovi scenari organizzativi, produttivi e artistici

10 e 11 giugno 2021 | dalla sede di Legacoop Campania | Napoli

in collegamento online su piattaforma Zoom

Il convegno mira a ricostruire e rinarrare il ruolo delle donne all’interno della cooperazione teatrale in Italia dagli anni Settanta del Novecento a oggi. Il ruolo delle donne in questo ambito è potente e vario, eppure non sempre raccontato, sia in rapporto alle questioni di genere e al teatro femminista, che alla nascita di nuove forme produttive e organizzative, alla visione artistica e alle pratiche teatrali. Sembra che non si possa parlare di donne e impresa teatrale senza alimentare la percezione di una nicchia, quasi di un genere diverso di teatro e non del punto di vista di genere all’interno del Teatro con la maiuscola.

Da qui l’esigenza di sviluppare una narrazione che nasca dall’incrocio di prospettive completamente diverse: studiose, artiste, organizzatrici, rappresentanti delle imprese e dei lavoratori, progettiste e giovani imprenditrici. L’obiettivo è di rileggere eventi del passato e del presente attraverso il punto di vista femminile, e di affrontare tematiche considerate spesso minori all’interno del contesto, in evoluzione, del sistema cooperativistico.

L’evento è aperto a tutti gli interessati.

Tra le relatrici: Natasha Czertok (Teatro Nucleo), Costanza Boccardi (Teatri Uniti), Lia Careddu e Cristina Maccioni (Teatro di Sardegna), Mariella Fabbris (Ex Teatro Settimo), Silvia Ricciardelli (Teatro Koreja)

Il convegno si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom, per partecipare e ricevere il link al collegamento è necessario registrarsi preventivamente (termine ultimo martedì 8 giugno 2021) inviando una mail a info@enkaipan.com indicando nome, cognome e indirizzo email, il link è personale e non può essere inviato a terzi, gli indirizzi email non registrati non saranno ammessi alla conferenza.

Il Convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Coop En Kai Pan

PROGRAMMA in dettaglio:

Giovedì 10 giugno 2021

9.30 Saluti istituzionali
Roberto Tottoli, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Carmela Maria Laudando, Direttrice del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati

10.00 Apertura dei lavori
Relazione introduttiva ai lavori del convegno
Tiziana Sellato, Presidente Coop En Kai Pan
Dora Iacobelli, Vice-presidente Coopfond

10.30 – 12.30 Tavola rotonda
Coordina En Kai Pan

Le donne e la cooperazione culturale. Prospettive storiche, sociologiche ed economiche relative al ruolo della donna nella cooperazione culturale. Dove eravamo e dove siamo.
Susanna Camusso, Sindacato CGIL
Giovanna Barni, Presidente CulTurMedia Nazionale
Anna Ceprano, Presidente Legacoop Campania
Maria Patrizia Stasi, Presidente Fondazione Campania Welfare
Fabiana Sciarelli, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
Francesca Turrini, Vice-presidente Associazione Amlet_a

Discussione

13.00 Pausa lavori

14.00-16.30 Seminario
Coordina Paolo Sommaiolo (Storia del teatro moderno e contemporaneo – Unior)

Donne, teatro e cooperazione: problematiche storiche e metodologiche
Stefania Bruno e Loredana Stendardo, Coop En Kai Pan

Il teatro militante femminista a Roma negli anni Settanta e Ottanta, fra associazioni, cooperative e altre forme aggregative
Roberta Gandolfi, Università degli Studi di Parma, Maia Giacobbe Borelli e Francesca Fava, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Progetto Ormete “Donne di teatro a Roma ai tempi della mobilitazione femminista, 1965-1985”)

Divina (1990-1998), una risposta teatrale alle sfide del femminismo
Carlotta Pedrazzoli, organizzatrice teatrale, Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare

Discussione

16.30-18.00 Tavola rotonda
Coordina Giulio Baffi, critico teatrale La Repubblica

La situazione teatrale in Campania
Igina Di Napoli, Casa del Contemporaneo
Morena Pauro, Le Nuvole Teatro dei Piccoli
Marina Rippa, Associazione f.pl Femminile Plurale
Laura Angiulli,Teatro Galleria Toledo
Alina Narciso, Festival Internazionale di teatro femminile. La/s Escritura/s de la/s Diferencia/s

Venerdì 11 giugno 2021

10.00-13.00 Seminario
Moderano Roberta Gandolfi, Università di Parma e Stefania Bruno, Coop En Kai Pan

Memoria e futuro nella cooperazione teatrale
Mimma Gallina, Associazione Ateatro-Le buone pratiche del teatro

Dialoghi: attrici, registe, drammaturghe, organizzatrici, produttrici si confrontano, presentando il proprio lavoro in relazione alle grandi svolte del passato e le questioni del presente.
Intervengono:
Costanza Boccardi, Teatri Uniti, Napoli
Natasha Czertok, Teatro Nucleo, Ferrara
Mariella Fabbris, Ex Teatro Settimo, Torino
Silvia Ricciardelli, Teatro Koreja, Lecce
Cristina Maccioni e Lia Careddu, Sardegna Teatro, Cagliari

13.00 Pausa lavori

14.00-17.30 Laboratorio
Presentazione di materiali multimediali delle cooperative ospiti con riferimento a progetti sulle donne già realizzati o in fase di realizzazione

Cristina Maccioni, Baranta: quarant’anni del Teatro di Sardegna
Georgia Tramacere e Giulia Maria Falzea, Dovevamo vincere
Mariella Fabbris, Nelle case, nelle fabbriche, in scena