Mediacoop

mediacoop

Responsabile: Anna Ceprano

Panoramica sul settore

Mediacoop è l’associazione delle cooperative giornalistiche, editoriali e della comunicazione. Nasce con la finalità di colmare un vuoto di rappresentanza specifica, di cui sempre più si avverte la necessità, in un mondo dell’informazione interessato da profondi cambiamenti produttivi, finanziari, tecnologici e in cui si sta riducendo sia lo spazio delle voci libere, autonome e indipendenti, sia il ruolo delle esperienze fondate sulla cooperazione, sulla integrazione di capitale e lavoro, sul volontariato e sull’attenzione ai problemi autentici delle persone. Mediacoop raccoglie intorno a sé i soggetti più diversi per orientamento culturale e politico, gli operatori dell’informazione protagonisti di iniziative editoriali nazionali e locali, della carta stampata, delle radio e delle televisioni, organizzati nelle forme giuridiche più varie: cooperative, società, non profit, associazioni a partecipazione diffusa da parte dei cittadini e talora autogestite.

Mediacoop si rivolge al mondo dell’editoria di idee e valori con la massima apertura, con un’attenzione particolare a quanti sono convinti che la cooperazione è la forma societaria che, più di altre, è in grado di tutelare l’autonomia delle testate giornalistiche e di garantire l’indipendenza dell’informazione. Per questa ragione Mediacoop dichiara come sua missione fondante la promozione e la valorizazione della cooperazione e l’impegno perché il valore del libero associarsi, per determinare insieme le condizioni e le finalità del proprio lavoro, si affermi con sempre maggior forza nel mondo dell’informazione e dell’editoria in genere.

Mediacoop si pone l’obiettivo della ridefinizione delle leggi di settore per creare un sistema basato davvero sulle pari opportunità.

Mediacoop vuole essere il soggetto associativo che esprime e rappresenta il passo in avanti compiuto da tutti i protagonisti del mondo dell’editoria di idee e di valori. Vuole costituire un luogo per consentire agli associati di scambiarsi esperienze, sviluppare sinergie e costruire insieme occasioni di crescita. Vuole offrire gli strumenti perché essi possano competere in un mercato in cui le regole valgano per tutti e il successo sia assicurato non solo dalla quantità delle risorse disponibili, ma soprattutto dalla capacità di produrre informazione seria, di qualità, di stimolo al dialogo tra persone e ambienti diversi e lontani.

Mediacoop, per rendere più forte l’editoria democratica, tutelare la presenza e il lavoro di quanti vi operano, garantire le condizioni per lo sviluppo del pluralismo dell’accesso e delle fonti decide di dotarsi di una articolata struttura di servizio in grado di offrire ai suoi associati:

• Rappresentanza e tutela,
  • Consulenza legislativa e fiscale,
  • Consulenza per la promozione, il sostegno e lo sviluppo delle imprese,
  • Consulenza per lo studio e l’elaborazione di strategie settoriali e di sistema;
  • Attività di vigilanza e coordinamento