SUD-UP Fondo Cooperative sociali del terzo settore del Sud

Un aiuto importante alla cooperazione sociale e alle associazioni non profit del Mezzogiorno.

Cooperfidi Italia è stato individuato come gestore del fondo denominato Fondo Cooperative Sociali del Sud, i cui enti promotori sono:

• Fondazione con il Sud;
  • Coopfond Spa;
  • Fondosviluppo Spa;
  • General Fond Spa;
  • CGM Finance Scs;
  • Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo (CCFS);
  • Cooperfactor SPA.

I soggetti beneficiari di tale misura sono:
Le imprese cooperative sociali – operanti nelle seguenti regioni del Mezzogiorno: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia; i consorzi di settore; gli enti del “terzo settore”.

• “Cooperativa Sociale” indica quelle cooperative che hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso: a) la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi; b) lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui all’art. 1 della legge 8.11.1991;
  • “Consorzio di settore” indica il consorzio che possegga i seguenti requisiti: 1) vi aderiscano una o più cooperative sociali beneficiarie finali dell’intervento del Fondo; 2) sia costituito in misura prevalente da cooperative sociali operanti nel settore sociale; 3) sia titolare di un rapporto contrattuale con la PP.AA.; 4) abbia assegnato, in base al punto 3, l’esecuzione di prestazione prevista dal contratto con la PP.AA. alla cooperativa sociale individuata come beneficiario finale;
  • “Altri enti del terzo settore” indica le organizzazioni di volontariato, iscritte ai registri di cui all’articolo 6 della legge 266/1991, e le associazioni di promozione sociale che, pur non avendo forma giuridica di impresa cooperativa, posseggano i seguenti requisiti: i) operino nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi o nello svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; ii) abbiano sede legale in una delle seguenti regioni del Mezzogiorno d’Italia: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia; iii) vantino crediti verso la PP.AA. derivanti da rimborsi fiscali, devoluzione del 5x mille, contratti d’appalto, crediti per prestazioni contrattuali.

Sono ammissibili alla Garanzia del Fondo le operazioni di:

• anticipo fatture;
  • factoring pro-solvendo;
  • cessione di crediti pro-solvendo.

Le operazioni garantite possono assumere la formula di:

• apertura di credito in c/c finalizzata esclusivamente all’anticipazione su fatture e titoli ;
  • smobilizzo con relativa canalizzazione di fatture e titoli;
  • finanziamento rateizzato di durata compresa tra i 18 ed i 36 mesi finalizzato allo smobilizzo di fatture e titoli.

Possono richiedere la Garanzia del Fondo:

1. le Banche;
  2. le società di Factoring;
  3. gli altri Intermediari finanziari.

Scarica il Regolamento Fondo Coop Sociali

Per maggiori informazioni rivolgersi alla nostra filiale Area Sud:
Referente Operativo
Pasquale Asseni
cell. 3428946462
pasquale.asseni@cooperfidiitalia.it
areasud@cooperfidiitalia.it

Scarica il Pieghevole SUD-UP

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet
www.cooperfidiitalia.it