Dettaglianti

Condividi sui Social Network

ANCD

Ancd – Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti

 

Responsabile Settore Campania: Giuseppe Medici

 

La figura del dettagliante associato, negli anni sessanta è un lavoratore autonomo, fuoriuscito dall’agricoltura o espulso dall’industria – solo una parte proviene dal commercio – che ha sposato la forma cooperativa per difendersi dai grossisti e da un mercato che non sente più vicino a lui. Negli anni ottanta è già un’altra persona: cresce l’attitudine imprenditoriale, l’attenzione allo sviluppo, la capacità di visione di lungo periodo. All’inizio del duemila ci si trova di fronte in un’ulteriore fase: con i grandi cambiamenti socioeconomici, il radicale mutamento del contesto competitivo e con le integrazioni e l’espansione della grande distribuzione sono necessari nuovi profili professionali e imprenditoriali, con più alto livello di preparazione e capacità di giudare moderne e ampie strutture di vendita.

 

Sono 8 i grandi gruppi cooperativi nati da fusioni e integrazioni: Nordiconad, Conad Centro Nord, Commercianti Indipendenti Associati, Conad del Tirreno, Pac2000A, Conad Adriatico, Sicilconad Mercurio e Conad Sicilia. Del Dicembre 2004 è l’accordo con il gruppo cooperativo tedesco Rewe, secondo in Europa nel settore, che ha portato la controllata Rewe Italia ad essere il nono socio di Conad. Il 16 febbraio 2006 è stata costituita COOPERNIC, la più grande cooperativa europea della distribuzione  commerciale, nata dall’unione dell’italiana Conad, della belga Colruyt, della  svizzera Coop, della francese E-Leclerc e della tedesca Rewe.

Ancd

Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti
Via Guattani, 9 – 00161 Roma
Tel: 064403689
Fax: 0644252780
Web: www.ancd.it
Email: ancd@ancd.it

Panoramica sul settore

L’ANCD, Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti, costituita nel 1973 per iniziativa del Consorzio Nazionale Conad e di alcune cooperative, è l’articolazione verticale di Legacoop che assiste, tutela rappresenta e promuove le imprese cooperative operanti nel settore della distribuzione commerciale. La cooperazione tra dettaglianti aderente all’ANCD associa alle cooperative Conad circa 4.000 esercenti al dettaglio, di cui oltre 3.000 gestiscono moderne unità di vendita sotto le insegne ‘Conad’ (supermercati e superstore), ‘Margherita’ (negozi di prossimità), ‘E. Leclerc Conad (il canale ipermercati frutto dell’intesa con il gruppo francese E. Leclerc.

ANCD associa inoltre cooperative operanti in diversi comparti dell’extralimentare. La missione di base della cooperazione tra dettaglianti Conad punta a rafforzare la presenza nel mercato dell’imprenditore commerciale associato in cooperativa. L’identità cooperativa e la proprietà diffusa restano a costante riferimento delle strategie del sistema e dell’azione delle cooperative Conad. Ancd, insieme a Conad, aderisce ad Ugal, l’organizzazione europea delle cooperative fra dettaglianti e di gruppi d’acquisto, con sede a Bruxelles. Ancd partecipa inoltre all’Osservatorio Nazionale del Commercio, istituito presso il Ministero delle Attività Produttive.