Agroalimentare

Legacoop Agroalimentare Campania

• Responsabile: Pietro Paolo Ciardiello

Panoramica sul settore

L’agricoltura in Campania ha realizzato discreti tassi di crescita di valore aggiunto, in controtendenza rispetto al resto del mezzogiorno. Anche il settore di Legacoop si è mantenuto in questi parametri di sviluppo che se pure non particolarmente rilevanti in sé, risultano significativi nel quadro generale. La nostra cooperazione di agricoltura va dal settore ortofrutticolo a quello zootecnico, da quello vitivinicolo a quello olivicolo, da quello floricolo a quello tabacchicolo.

Gli obiettivi che si pone nell’immediato la cooperazione agricola nella nostra regione, sono quelli di perseguire nella strada intrapresa dell’innovazione, della qualità, dell’integrazione e dell’internazionalizzazione. Per dirla con uno slogan coniato recentemente dai cooperatori agricoli di Legacoop Campania: “un uomo, una funzione, una filiera”, per mettere a massimo valore le risorse disponibili e le tante specificità territoriali che ognuna di queste imprese agricole può vantare.