Legacoop Campania. “CHE IMPRESA! Workers buyout: le imprese rilevate dai lavoratori”

Dalla protesta alla gestione imprenditoriale, si potrebbe sintetizzare così. Infatti, in un contesto, nazionale e regionale, in cui si moltiplicano le crisi aziendali e si continuano a perdere posti di lavoro l’esperienza dei workers buyout sta dimostrando negli anni che grazie alla tenacia, consapevolezza, unità e responsabilità dei lavoratori e delle lavoratrici è possibile farsi interpreti del proprio destino rilevando le imprese e recuperando così posti di lavoro. Napoli, Palazzo Fondi (via Medina 24) 19 novembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

 

Foto Copertina WBO Italcables

 

Come occorre muoversi? Cosa devono sapere, i lavoratori e le lavoratrici che stanno perdendo il proprio lavoro, per rilevare l’impresa e diventare padroni di se stessi? A chi devono rivolgersi? E’ sempre possibile che da una crisi aziendale possa nascere un workers buyout? Quale il ruolo di CFI (Cooperazione Finanza Impresa), dei Fondi di Sviluppo della Cooperazione, di Banca Etica e delle banche in generale, delle Centrali Cooperative. Quale il ruolo della cultura nella rigenerazione delle imprese? Quali le responsabilità della politica? Quale messaggio abbiamo il dovere di trasmettere alle giovani generazioni? A queste ed altri interrogativi risponderanno esperti e protagonisti di questo nuovo modello di fare impresa ed economia.

Fra gli altri, il vice Presidente della Regione Campania, on. Fulvio Bonavitacola; il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Prof. Giuseppe Gaeta; Anna Ceprano, Presidente Legacoop Campania; Camillo De Berardinis, A.D. CFI; Aldo Soldi, Direttore generale Coopfond SpA; Angelo Curti, Presidente Cooperativa Teatri Uniti; Michele Gravina, vice Resp. Reti e Canali di Relazioni Italia di Banca Etica; Potenzieri, Silvestro e Manfredi, Presidenti rispettivamente delle Cooperative WBO Italcables, Screen Sud e Fenix Pharma; Gianluca Verasani, Resp. Cooperative Industriali Produzione&Servizi Legacoop; Gianpiero Castano, Esperto, già Direttore Area Crisi industriali MISE. Modera Ottavio Ragone, Responsabile Redazione Repubblica Napoli.

Concluderà i lavori, Mauro Lusetti, Presidente  Legacoop.

 

 

Locandina work buyout DEF2

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network