Gruppo Gesco. Arriva agendo 2020 TERRAMADRE

 

 

 

 

j agendo2020locandina

 

 

 

Oltre ad essere un’agenda, è un libro da leggere fatto di racconti e d’immagini. Per la nuova edizione, agendo 2020 è TERRAMADRE ed è dedicata all’ambiente e alla natura che ci circonda.

Questo tema è variamente declinato nei dodici racconti inediti firmati dagli scrittori Vincenza Alfano, Sara Bilotti, Vladimiro Bottone, Vincenzo Esposito, Mauro Giancaspro, Angelo Petrella, Aldo Putignano, Patrizia Rinaldi, Michele Serio, Chiara Tortorelli, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio. La presentazione è del presidente di Gesco, Sergio D’Angelo e l’introduzione del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, volto noto della tivù per programmi come Geo&Geo e Gaia-Il pianeta che vive.

Ad accompagnare i testi, le immagini del fotografo e digital artist Claudio Napoli, vincitore nel 2006 del David di Donatello per “Romanzo Criminale” che, con la sua sensibilità e fantasia, ha saputo ben rappresentare il tema di quest’anno.

L’agenda che sostiene ogni anno un progetto sociale diverso

Come ogni anno, anche per la sua 15esima edizione, agendo ha una finalità sociale: il ricavato delle vendite servirà per piantare almeno 100 alberi in diverse zone della città.

Edita da Gesco Edizioni, agendo è curata da Teresa Attademo e Ida Palisi, con il progetto grafico di Studio Eikon. Sarà disponibile in formato tascabile con una chiusura ad elastico in sei colori (marrone, nero, rosso, blu scuro, beige, verde). È personalizzabile con fascetta o logo in copertina. Tolti i costi di stampa il ricavato delle vendite andrà al progetto sociale. Tutto il lavoro di agendo è gratuito (cura, racconti, immagini, editing).

Storia di agendo

Agendo si chiama come il maschile di “agenda” ma, soprattutto, come il gerundio di “agire”. Perché non vuole essere solo un taccuino quotidiano, ma rappresentare concretamente l’impegno sociale di chi lo realizza e di chi lo acquista. Dal 2006 è l’agenda che Gesco edizioni dedica ogni anno ad un tema diverso e pubblica a sostegno di un progetto sociale. Tra gli scrittori che vi hanno contribuito ricordiamo nomi come Erri De Luca, Maurizio de Giovanni, Marino Niola e tra gli artisti Pedro Cano e Oreste Zevola.

L’attrice Pina Turco è stata madrina dell’edizione 2019.

Nel corso degli anni agendo è stato presentato in musei e luoghi prestigiosi, come il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Biblioteca nazionale di Napoli.

Per maggiori informazioni chiama il numero 081 7872037 int. 5 .

(Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Gesco)

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network