Cooperative di Comunità. Bando CoopStartup Rigeneriamo Comunità

rigeneriamo comunita coopstartup

 

 

 

Attivo fino al 31 agosto, si propone di sostenere la creazione e lo sviluppo di cooperative di comunità. Promosso da Legacoop e Coopfond – con il sostegno di Banca Etica , Fondazione Finanza Etica e in partnership con soggetti dell’associazionismo e della promozione territoriale –  si propone di favorire la creazione, il consolidamento e lo sviluppo di cooperative di comunità. Tali soggetti sono un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi; a livello generale, questa forma cooperativa è finalizzata all’interesse generale delle comunità locali che punta, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, alla gestione dei beni comuni. Tra i soggetti in partnership, in Campania ricordiamo il Consorzio Sale della Terra – Caritas e Piccoli Comuni Welcome.

Il bando – a cui sarà possibile partecipare entro il 31 agosto 2019 – sosterrà idee e progetti imprenditoriali indirizzati al potenziamento delle risorse e al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali attraverso lo sviluppo di una combinazione di attività quali, per esempio, interventi finalizzati alla riqualificazione di beni che rispondono a un interesse pubblico, alla tutela dell’ambiente, del decoro urbano e al recupero di luoghi in disuso, alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, allo sviluppo di energie rinnovabili, al riuso e al riciclo.

Le candidature dovranno pervenire attraverso la piattaforma CoopStartup, dove sono disponibili anche maggiori informazioni sul bando.

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network