Alleanza Cooperative Italiane. Pesca sostenibile nelle aree marine protette

area marina protetta

 

 

 

 

 

Un seminario per mettere a confronto le esperienze di pesca sostenibile nelle Aree Marine Protette venerdì 5 ottobre 2018, dalle ore 9.30 alle 18.00 e sabato 6 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso Hotel Riva del Sole – Porto Cesareo (LE)

Si intitola “La pesca sostenibile nelle Aree Marine Protette”, il seminario che Federparchi e il Coordinamento pesca dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, in collaborazione con il GAL Terre dell’Arneo, hanno organizzato per i prossimi 5 e 6 ottobre a Porto Cesareo, nel Salento.
Due giorni di confronto tra pescatori e responsabili delle Aree Marine Protette, per discutere delle buone pratiche messe in campo in questi anni e di come spingere più avanti il processo di salvaguardia e miglioramento delle risorse del mare.
Il seminario – in realtà un tavolo di lavoro al quale parteciperanno tutti gli attori del processo migliorativo e dunque rappresentanti delle Istituzioni, gli amministratori ed i tecnici – è un’opportunità per rilanciare la pesca professionale e i processi di sviluppo integrato dei territori costieri. Esperienze che potranno essere utili alle marinerie di tutto il territorio italiano. Ulteriore obiettivo del seminario è avviare un confronto permanente sui processi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, ponendo le basi per nuove progettualità e regole comuni con un maggiore coinvolgimento nella gestione dei pescatori e dei loro rappresentanti.
Interverranno, tra gli altri, i co-presidenti nazionali dell’ACI Coordinamento Pesca e, quindi, Giampiero Buonfiglio, Angelo Petruzzella e Paolo Tiozzo, il presidente e il vicepresidente di Federparchi rispettivamente Giampiero Sammuri e Salvatore Sanna, e il presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante.

(fonte: Ufficio Stampa Radici Future)

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network