Coop. Cantiere Giovani. Giovani e lavoro. Buone pratiche per il riuso delle spazi

cantiere giovani feb 18

 

 

 

 

Sabato 24 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso Piazzetta Durante in vico VI Durante n.5 Frattamaggiore (Na), si terrà l’incontro-seminario “Giovani e Lavoro – Buone pratiche per il riuso degli spazi”, promosso da Cantiere Giovani nell’ambito del progetto nazionale “La Grande Bellezza”, coordinato da Rete ITER e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù.

Occuparsi oggi di Giovani significa pensare e guardare ai giovani come fattore per l’innovazione economica e sociale e come motore di sviluppo di un territorio. È proprio intorno alla dimensione del territorio/comunità che il seminario vuole aprire un confronto, uno scambio di conoscenze e di esperienze: il territorio come luogo di costruzione di identità e di coesione sociale e il territorio come luogo di attivazione di processi pedagogici, culturali, imprenditoriali che chiamano in causa il ruolo delle nostre organizzazioni e imprese sociali.

Il seminario sarà l’occasione per presentare il progetto “La Grande Bellezza” e aprire il dibattito sul riutilizzo degli spazi urbani dismessi come opportunità di sviluppo sociale ed economico del territorio.
Dalle 9.30 alle 13.00, sessione aperta a referenti di Istituzioni e di Associazioni giovanili, culturali e sociali. Intervengono:

· Marco Mietto, direttore dei Rete ITER ed esperto di politiche giovanili;

· Giovanni Campagnoli, docente di Economia, direttore di Politichegiovanili.it e autore del libro “Riusiamo l’Italia”.

· Maria D’Ambrosio, docente in pedagogia generale e sociale dell’UNISOB di Napoli

· Pasqualino Costanzo, Cantiere Giovani

Dalle 14:30 alle 17:30, workshop, per confrontarci su buone prassi di spazi riutilizzati, opportunità, procedure e strumenti possibili. Il numero di posti è limitato e riservato a giovani operatori tra i 18 e i 36 anni di organizzazioni non profit del territorio. È possibile prenotarsi al seguente link: https://goo.gl/forms/GFnvrrzlb5Dv1eTD3

Per maggiori informazioni telefonare al 3348263852.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network