Seminario. La riforma del Terzo Settore e l’Impresa Sociale

salva la data seminario 18.12.2017 - Copia

Cosa cambia? Quali novità? Per rispondere a questi interrogativi, che riguardano diversi settori produttivi in cui è impegnata la cooperazione, Legacoop Campania, in collaborazione con Legacoop Nazionale ha organizzato per il 18 dicembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 13.30 un seminario. Mauro Iengo, Responsabile Ufficio Fisco e Legislazione Legacoop, ripercorrerà i passaggi fondamentali che hanno portato al Testo Unico e approfondirà gli aspetti tecnici di quello che qualcuno ha definito il “nuovo paradigma dell’economia civile”.
Il legislatore, infatti, partendo dalle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, ha riformato e riordinato la disciplina di riferimento con il d. lgs. 117/2017, c.d. Codice unico del Terzo Settore (CTS). La riforma non è immediatamente operativa: la sua attuazione completa richiede ulteriori 42 atti, tra provvedimenti ministeriali ed autorizzazioni dell’Unione Europea, e la piena operatività dovrebbe essere raggiunta entro febbraio 2019 per la disciplina civilistica e gennaio/febbraio 2020 per la disciplina fiscale. Vero è che il processo di attuazione è già iniziato: particolarmente rilevante è il d. lgs. 112/2017 di riordino della disciplina dell’impresa sociale, ente del Terzo settore in cui l’attività economica d’impresa principale ha per oggetto la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale. L’impresa sociale è stata disciplinata finora dal d.lgs. 155/2006, con l’idea di agevolare la diffusione di imprese sociali superando il modello della cooperazione sociale, modello quest’ultimo, che ha rappresentato la prima forma giuridica di impresa sociale in Italia, essendo stato introdotto dalla l. 381/1991.
La riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale vuole rappresentare, nelle intenzioni del legislatore, una risposta all’esigenza di adeguamento, introducendo alcune novità.

18 dicembre 2017
ore 10.00 | 13.30
Salone Legacoop Campania
c/o Legacoop Campania via Ausilio is. E/5 sc.C 5°p.
Centro Direzionale Napoli

Relatore