Cooperativa Le Nuvole. Un regalo per due! Gli esiti dell’iniziativa

foto walter mirabile - le nuvole

 

 

 

 

“I bambini e le classi delle scuole di Napoli e provincia che abbiamo ospitato in sala domenica 17 dicembre ore 11 e poi da lunedì 18 fino a mercoledì 20 dicembre nelle repliche de LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI delle ore 9.30 e 11.30 si sono sentiti personalmente coinvolti in questo progetto, prima scegliendo e poi consegnando i propri orsetti, bambole, supereroi, camion dei pompieri, giochi di società, puzzle e lavagne magnetiche” dichiara Morena Pauro, direttrice artistica di Young. Oltre 1000 giocattoli che saranno ridistribuiti per le feste natalizie dalla X Municipalità Fuorigrotta – Bagnoli attraverso la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio dell’Educativa Territoriale di via Diocleziano e il Centro Caritas della Parrocchia del Buon Pastore di Fuorigrotta.

A tutti i bambini partecipanti Le Nuvole ha consegnato un coupon omaggio da utilizzare per uno dei successivi appuntamenti festivi inseriti in YOUNG al Teatro dei Piccoli a partire da gennaio 2018.

“Abbiamo colto questa occasione del REGALO PER DUE con grande entusiasmo, condividendone proprio il concetto di dono, ovvero un momento in cui chi ha qualcosa in più, per fortuna più che per scelta, lo condivide con chi ha qualcosa in meno – dichiara in una nota l’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare Costanza Boccardi – Le periferie continuano a vivere una situazione di profonda emergenza economica, pertanto sperimentiamo quotidianamente la difficoltà, specialmente da parte di un genitore, di non poter assicurare ai propri figli occasioni di gioia come può essere l’apertura di un regalo. Accanto ai giochi vogliamo offrire ai bambini del nostro territorio la magia di un teatro pensato e agito specificamente per i bambini e i ragazzi e che sia fonte di meraviglia e di crescita. Stiamo, quindi, come X Municipalità, lavorando in forte sinergia con il Teatro dei Piccoli perché ci sia una programmazione che copra 365 giorni all’anno e possa far entrare la proposta culturale di questa struttura nella vita di tutti i bambini del territorio”.

Il Teatro dei Piccoli, in questi giorni, è stato davvero la casa dei bambini e dei ragazzi di Napoli, luogo di incontro reale intorno alla magia di uno spettacolo dal vivo e strumento per costruire un legame virtuale che i bimbi hanno desiderato stringere con altri bambini attraverso la condivisione di un oggetto, il proprio giocattolo, che è in realtà la condivisione di un’occasione di svago, di divertimento puro, di esercizio di quella fantasia che riesce ad animare un orsetto o a far correre una macchinina o ad affrontare un combattimento fra dinosauri.

 

nuvole un regalo xdue

 

E’ l’iniziativa per il Natale 2017 organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo e X Municipalità di Napoli in occasione della messa in scena dello spettacolo LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI del Crest di Taranto al Teatro dei Piccoli domenica 17 dicembre ore 11 e poi in replica per le scuole fino al 20 dicembre ore 9.30 e 11.30.

Un giocattolo non è mai solo un oggetto. Anche quando può sembrare che se ne stia solo soletto su uno scaffale, dentro una scatola o addirittura sdraiato sul pavimento, quel giocattolo ha molte storie da raccontare. La sua, quella delle persone che lo hanno costruito, quella degli adulti che lo hanno acquistato, ma soprattutto quella dei bambini che ci hanno giocato. Una storia che si arricchisce ogni volta che un bambino inizia a… giocare!!!
Lo sanno bene Clara e George i protagonisti di LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI della compagnia CREST di Taranto in scena al Teatro dei Piccoli (viale Usodimare, Mostra d’Oltremare, Napoli) domenica 17 dicembre alle ore 11 – ed in replica per le scuole da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre, tutti i giorni alle 9.30 e 11.30 – nell’ambito della 32esima rassegna artistica YOUNG di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.
In una bottega di giocattoli, in festa per l’imminente natale, prima una bambola poi un orsacchiotto iniziano ad animarsi di vita propria, esattamente come accade da sempre nella fantasia dei bambini, che naturalmente giocano dando un’anima agli oggetti. Le botteghe di giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? C’è sempre una bambola più bella e c’è la bambola invidiosa, un orsacchiotto che si innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare. Un mondo parallelo che aiuta i bambini a fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere “la bussola”, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento. Una città solitamente notturna, perché vive nel profondo dei sentimenti. Non solo infantili. Il lavoro – testo e regia sono di Sandra Novellino e Delia De Marco, quest’ultima anche in scena con Valentina Elia, Giuseppe Marzio – è frutto di un pluriennale lavoro intorno al linguaggio teatrale più efficace rispetto ad un’utenza così particolare e impegnativa come i bambini e i ragazzi, al fine di verificare linguaggi e tecniche di lavoro che lasciano poco spazio alle parole a favore di immagini, musica e… gioco. Lo spettacolo prende corpo dalle musiche originali di Mirko Lodedo, vero tappeto sonoro di azioni, danza e racconto che danno vita ai giocattoli.
Uno spettacolo, dunque, che guarda al Natale, ai doni da mettere sotto l’albero anche con UN REGALO PER DUE: domenica mattina (e nei giorni feriali per le scuole) dalle ore 10 i bambini potranno portare a teatro un proprio giocattolo da regalare ad un altro bimbo con il quale si vuole condividere la passione per il gioco, la gioia delle feste, un pizzico di magia! La distribuzione dei giocattoli sarà fatta da Le Nuvole assieme alla X Municipalità Fuorigrotta – Bagnoli. I bambini che ci avranno aiutato in questo progetto potranno ricevere un ingresso omaggio a teatro da utilizzare per uno dei successivi appuntamenti festivi inseriti in YOUNG al Teatro dei Piccoli da BLUEU! del TPO di Prato in gennaio, al Circoluna di Teatro Gioco Vita di Piacenza in febbraio e L’elefante smemorato e la papera ficcanaso de Burambò di Foggia a marzo fino a Treasure Island di The Play Group in lingua inglese ad aprile.
LUNGA VITA AI GIOCATOLI, alle storie che essi raccontano e a chi tende l’orecchio per ascoltarle.

Info e prenotazioni a info@lenuvole.it | 081 239 56 53 (feriali 9 |17) 0812397299 – www.lenuvole.it

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network