Coop. Cantiere Giovani. Tutto pronto per la grande rassegna ‘Durante Natale Fest’

cantiere giovani

 

 

 

“Durante Natale Fest” è la cornice degli eventi culturali, musicali e aggregativi che si svolgeranno dal 16 al 23 Dicembre 2017, in onore del musicista e compositore Francesco Durante a Frattamaggiore, sua città natale. La città si trasforma e attraverso la figura di Durante diventa la città della Musica.

L’iniziativa coinvolge e abbraccia tutta la comunità: piazze, strade, chiese, teatri, il corso Durante, in tutti i suoi punti nevralgici la città respira un’atmosfera nuova, coinvolgendo cittadini e visitatori grazie al valore che Durante rappresenta per la città. Frattamaggiore si trasforma per celebrare il suo musicista, si lascia invadere dalla musica classica e dai visitatori che verranno a fruirne, pronta ad accoglierli con un sistema integrato culturale/commerciale/ricettivo.

Durante Natale Fest è realizzato dal Comune di Frattamaggiore e finanziato dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020, la direzione artistica è a cura del Maestro Gaetano Capasso che collaborerà con le diverse realtà cittadine coadiuvate dalla Pro Loco.

“La città si riappropria di un suo simbolo – sostiene il Vicesindaco Giuseppina Maisto – ne fa cemento per una riscoperta identità culturale, e lo promuove promuovendosi al contempo come comunità, mettendo in vetrina le sue eccellenze. La rassegna si compone di eventi/concerto di musica classica, una serie di iniziative musicali dislocate in diversi punti della città e numerose iniziative collaterali”.

Entusiasta dell’iniziativa l’Assessore Gennaro Alborino, che commenta. “Non solo la musica dal vivo farà respirare un’atmosfera settecentesca alla città: artisti e animazione di strada, concorsi gastronomici, mercatini natalizi, visite guidate, luminarie a tema, contribuiranno a costruire un’alleanza territoriale tra enti pubblici e privati, istituzioni, comunità educante e cittadini per la riscoperta dell’identità culturale cittadina e la promozione di Frattamaggiore ad un più vasto pubblico regionale”.

Sulla stessa linea il Sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete, che afferma: “La città, in quei giorni, si trasformerà in un vero e proprio teatro all’aperto. Sarà un’occasione per mostrare la vivacità culturale del nostro territorio e lo spirito di iniziativa della nostra comunità che in quei giorni sarà vestita a festa. Ci saranno decine e decine di iniziative culturali in modo da dare sempre maggiori attrattive, anche per i cittadini dei paesi limitrofi, favorendo così il commercio cittadino. Frattamaggiore dimostrerà nuovamente di essere la perla dell’hinterland partenopeo”.
Info e programma completo:
Comune di Frattamaggiore
Sito: durantecultura.it
Facebook: Durante Natale Fest

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network