Coop. E.T.I.C.A. . Tavola rotonda: ’18 anni tra criticità e risorse’

coop etica

 

 

La cooperativa E.T.I.C.A. (Energy to Increase Children Assistance), impegnata a Napoli contro l’abbandono, il maltrattamento e l’abuso di adolescenti e giovani donne, compie 18 anni: un nodo critico e cruciale che “fa tremar le vene e i polsi” per la paura del futuro, ma che apre alla speranza di potercela fare finalmente con le proprie forze. 
Una ricorrenza importante anche per le ragazze seguite dalla cooperativa, che, al compimento del diciottesimo anno, si trovano davanti a scelte determinanti per il proprio avvenire.
Per festeggiare questo importante anniversario, ma anche per riflettere sui problemi legati alla condizione delle maggiorenni che escono dalle comunità, la coop organizza una tavola rotonda su 18 Anni, tra criticità e risorse, in cui si affronteranno tematiche come la tutela e l’autonomia nei servizi residenziali per adolescenti, gli strumenti educativi e la funzione della psicoterapia nei percorsi di autonomia.

PARTECIPERANNO ALLA TAVOLA ROTONDA:
Francesca Russo, presidente della cooperativa sociale E.T.I.C.A.
Sergio D’Angelo, presidente del gruppo di imprese sociali Gesco
Marianna Giordano, responsabile del Coordinamento Italiano Servizi Maltrattamneto all’Infanzia (CISMAI) per la Regione Campania
Annamaria Cirillo, psicologa psicoterapeuta del Consultorio Toniolo di Napoli
Regina Cosentino, psicologa psicoterapeuta, supervisore dell’èquipe educativa della comunità alloggio Imparando a Volare 
Raffaella Montuori, vicepresidente dell’associazione Agevolando.

Modera Ida Mazzarella, responsabile comunicazione della cooperativa sociale E.T.I.C.A.

Nel corso dell’incontro, è previsto un intervento in videoconferenza di Margherita Brasca, Programs and Advocacy Officer Sos Villaggi Bambini Italia.

A seguire aperitivo augurale offerto da Il Poggio.

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network