Coop. Le Nuvole. Il Carnevale dei piccoli a Palazzo Reale

ballo a corte le nuvole

 

 

Visita spettacolo in costume de le Nuvole e Progetto Museo. A Carnevale si balla con Le Nuvole al Palazzo Reale di Napoli per il consueto appuntamento con la visita spettacolo in costume BALLO A CORTE – Ferdinando e Carolina, per tutti dai 3 anni, nelle giornate di sabato 25, lunedì 27, martedì 28 febbraio ore 15.00 e 17.00 e domenica 26 febbraio ore 10, 12, 15, 17 realizzata in collaborazione con Progetto Museo e la Direzione di Palazzo Reale.

Invitati a corte per partecipare al “gran ballo”, gli ospiti, appena giunti a palazzo, sorprenderanno il re Ferdinando intento a divorare la sua colazione e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia. Il re, infatti, preferisce di gran lunga questo tipo di svaghi alle grandi e sontuose feste.

“Ad accogliere gli ospiti ci sarò io, il Re Nasone! – dichiara l’interprete Gaetano Nocerino – Sapranno i bambini aiutarmi in questo mio bizzarro piano di fuga oppure sarò costretto ad accontentare la mia consorte e ballare sulle note del minuetto?”. I piccoli nobili intervenuti proseguiranno, poi, il percorso all’interno delle stanze dell’appartamento reale e, passeggiando nelle sale di rappresentanza, incontreranno anche la regina Maria Carolina, ancora alle prese con la toeletta. E’ proprio quest’ultima, interpretata da Rosanna Gagliotti, a fornire ulteriori informazioni sull’evento anticipando che “ai piccoli spettatori sarà offerta un’insolita immersione nella vita di corte: nelle sale affrescate ed arricchite di sontuosi arredi, infatti, i bambini e le loro famiglie avranno occasione di assistere ad una vera e propria lezione di etichetta – dall’inchino alla riverenza – per arrivare preparati di tutto punto al gran ballo nel Salone d’Ercole sulle note del minuetto”.

Riuscirà Maria Carolina a sventare il tentativo del Re di abbandonare il palazzo e convincerlo dell’importanza anche della sua presenza alla gran festa di corte?

La pièce teatrale – messa in scena di Fabio Cocifoglia e la consulenza artistica di Maria Laura Chiacchio e Chiara Ruggiero – coniuga le suggestioni del teatro con l’arte, trasformando la visita guidata in un momento di fruizione “a tutto tondo”, grazie alla preziosa collaborazione degli storici dell’arte di Progetto Museo.

In occasione del Carnevale tutti i partecipanti, bambini o adulti che siano, potranno intervenire in maschera così anche nei giorni feriali, fino al 10 marzo, quando l’attività sarà in programma per le scuole dell’infanzia e primaria con due repliche giornaliere alle ore 9.30 e 11.30.

La partecipazione all’attività prevede il preacquisto obbligatorio (euro 8,00 a persona, adulti e bambini dai 3 anni; prevendita su www.etes.it.) oltre all’ingresso al sito, da acquistare il giorno di attività, solo per gli adulti,

Per le scuole la prenotazione e il preacquisto sono obbligatori allo 081 2395653 o info@lenuvole.com (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00). Altre info su www.lenuvole.com o alla pagina facebook teatrolenuvole.

Una produzione Le Nuvole/Casa del Contemporaneo con Progetto Museo in collaborazione con Direzione Palazzo Reale; messa in scena di Fabio Cocifoglia; con Rosanna Gagliotti e Gaetano Nocerino; consulenza artistica Maria Laura Chiacchio e Chiara Ruggiero.

 

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network