Legacoop Campania e L.E.S.S.: insieme per lo sviluppo locale e la partecipazione sociale

tobili a

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto tra Legacoop Campania e L.E.S.S., Impresa Sociale ONLUS, un protocollo d’intesa per dare vita ad un programma di attività comuni. L’intesa si basa su alcune azioni fondamentali: informare, sensibilizzare e facilitare ai giovani migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, l’accesso alle opportunità offerte dal mondo imprenditoriale cooperativo e dagli specifici strumenti operanti all’interno del sistema cooperativo, per il supporto all’autoimprendotorialità; favorire l’inclusione socio-professionale dei migranti attraverso la progettazione condivisa su opportunità di finanziamento per start-up di impresa in forma cooperativa; monitorare i bisogni dell’utenza quale riscontro diretto dei servizi erogati, anche al fine di formulare proposte e promuovere progetti migliorativi dell’offerta di servizi sul territorio; favorire il reciproco scambio di informazioni e buone prassi. Alla base dell’accordo, non solo la volontà di entrambi i soggetti di caratterizzarsi sempre per essere capaci di sviluppare progetti di sviluppo locale e partecipazione sociale ma anche la comune convinzione della necessità di lavorare per l’accoglienza e per l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio, assieme all’importanza della messa in rete di risorse, servizi, sia per supportare ancor più fortemente il loro inserimento sul territorio e il senso di appartenenza alla comunità di accoglienza, offrendo loro opportunità di inclusione socio-professionale. Tra L.E.S.S. e Legacoop è già stata sperimentata, nel corso degli ultimi due anni, una forte collaborazione con la costituzione della Cooperativa ‘Tobilì’ – cucina in movimento -, i cui soci sono tre richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale e due italiani. Tobilì è un’impresa cooperativa che punta a valorizzare la cucina etnica come strumento di mediazione interculturale, decollata a Napoli grazie al sostegno del progetto Coopstartup con Unicoop Tirreno. Tobilì svolge differenti attività, dal laboratorio di cucina a servizi di catering etnico e corsi di cucina per la preparazione di piatti tipici armeni, curdi/turchi, maliani ed somali.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO