Bando culturability: candidature online fino al 13 aprile

4 bando culturability

 

Rigenerare spazi con la cultura. C’è tempo fino al 13 aprile 2017 per partecipare alla quarta edizione del bando culturability della Fondazione Unipolis: 400 mila euro per sostenere progetti culturali innovativi che rigenerano e riattivano spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. Obiettivi e novità del bando sono state illustrate il 16 febbraio a Milano, presso la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Oltre 250 persone hanno preso parte all’incontro, durante il quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore alla cultura della città di Milano, Filippo Del Corno, l’architetto Mario Cucinella (nella foto) e il prof. Pier Luigi Sacco, i quali hanno sottolineato la rilevanza del bando per contribuire a processi di innovazione culturale e sociale, attraverso una rinnovata collaborazione tra istituzioni pubbliche e privati, con l’obiettivo di favorire nuove forse di sviluppo e di occupazione giovani che facciano leva su conoscenza, sapere e cultura.
I progetti possono essere presentati i online sul sito www.culturability.org. Fra le proposte pervenute, ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione, organizzato in collaborazione con Avanzi/Make a Cube e Fondazione Fitzcarraldo. Tra queste, nel mese di settembre, una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Gli altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare l’accompagnamento dei progetti e garantire rimborsi spese ai team partecipanti. Grazie alla collaborazione con la DG AAP del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, inoltre, verranno assegnate due menzioni speciali del valore di 10 mila euro ciascuna.

 

Per presentare il bando, rispondere alle domande dei partecipanti e confrontarsi sui temi del progetto, nelle prossime settimane Fondazione Unipolis promuoverà un tour di incontri lungo tutto la penisola. Il primo è in programma il 24 febbraio a Palermo, presso l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva (iscrizione obbligatoria http://bit.ly/2l7QomX). Il calendario completo è ancora in corso di definizione, al momento le date confermate nel mese di marzo sono il 9 a Matera e il 15 a Cagliari.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network