‘Tre Mustang Azzoppati’. Il 12 gennaio la presentazione del romanzo di Mario Petrella

mario petrella

 

 

 

Sarà presentato giovedì 12 gennaio 2017 alle ore 17.30 nel Foyer del Teatro Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo 14) il romanzo Tre Mustang Azzoppati (Homo Scrivens edizioni) dello psichiatra Mario Petrella. Interverranno alla presentazione: il filosofo Gennaro Carillo, lo psichiatra Rino Pastore, il presidente di Gesco Sergio D’Angelo, l’editore Aldo Putignano. Modererà la giornalista Ida Palisi. L’ultimo romanzo di Mario Petrella, uscito a pochi giorni dalla sua scomparsa, si può acquistare sia presso la casa editrice Homo Scrivens (in via santa Maria della Libera, 42) che presso Gesco a Napoli. Il volume è stato pubblicato fuori catalogo e, pertanto, sarà in libreria in primavera ma intanto si può prenotare inviando una e-mail a: comunicazione@gescosociale.it .

TRE MUSTANG AZZOPPATI
Giulio non è sicuramente uno psicoterapeuta ortodosso. Cerca di stabilire con i suoi pazienti un’empatia, che li faccia sentire accolti in un delicato equilibrio tra “vicino” e “distante”, perché acquisiscano una loro autonomia. I personaggi, che si muovono intorno e dentro di lui, sono in preda a quella “lucida follia”, che pur se in forme diverse, accomuna tutti. I loro sentimenti, le paure, la crudeltà, la disperazione, la fragilità fanno parte dell’umana condizione del vivere.
È il suo “omino”, quello che Giulio custodisce gelosamente dentro di sé, a suggerirgli le “piste investigative”, gli indizi da seguire nell’esplorazione di quel mondo complesso. Fin quando una fisiatra affermata, intelligente e piena di passione, si rivolge a lui per essere aiutata in una separazione difficile, ma la psicoterapia tende a travalicare i limiti ortodossi. Tutto allora si complica e poco alla volta la vicenda prende le tinte del noir.
Con un finale imprevedibile… non più di quanto lo sia la vita che proprio per questo torna ancora a sorprenderci!

MARIO PETRELLA, psichiatra, attivo nel centro di Medicina Sociale di Giugliano negli anni ̕’70 nelle iniziative per il superamento dell’ospedale psichiatrico Frullone e negli anni ’80 come responsabile pubblico del progetto Aleph. Successivamente è stato direttore del Dipartimento delle Farmacodipendenze e quindi del Dipartimento socio-sanitario dell’Asl Napoli 1. È autore di vari articoli e studi di settore. Con Homo Scrivens ha pubblicato Aspettando il 112. L’azzardo, l’impegno, i dubbi (2016) di cui è co-autore con Giovanni Attademo, sulla storia del fondatore del gruppo Gesco Sergio D’Angelo. È autore del romanzo autobiografico In viaggio con Stefano (Youcanprint 2016).

(fonte: Ufficio Stampa Gruppo Gesco)

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network