Meeting nazionale Coopstartup a Città della Scienza

Connessioni 2016 na

 

 

 

 

29 e 30 novembre 2016 le startup cooperative si incontrano a Napoli per discutere, raccontarsi, confrontarsi con le cooperative italiane consolidate. A 3 anni dalla nascita di Coopstartup, il progetto per la promozione e valorizzazione di startup cooperative di Coopfond (Fondo Mutualistico di Legacoop), quello di quest’anno è il quarto Meeting nazionale. Da tutta Italia, si ritroveranno a Città della Scienza le startup cooperative nate grazie a questo percorso. Sono 53 i progetti premiati, 22 le startup cooperative nate e 31 in fase di costituzione: si va dal turismo, all’innovazione tecnologica, dal making, alla rigenerazione urbana, al coworking, all’innovazione sociale, food, agricoltura, teatro, cultura, coprogettazione.

Il tema del 4° Meeting annuale è la capacità di creare “connessioni”, per mettere insieme, creare valore attraverso la condivisione di idee, competenze, progetti e soprattutto persone. Si svilupperà attraverso 3 macro temi: formazione e imprenditorialità, finanziamenti e sviluppo, innovazione e impatto territoriale.

L’inizio è previsto per le 14.00 del 29 novembre. Il ricco programma è consultabile sul sito dedicato: connessioni.coopstartup.it.

Recentemente, Città della Scienza, Coopfond e Legacoop hanno dato il via ad un lavoro comune sul tema dello sviluppo economico, specie nel Mezzogiorno, facendo leva sull’economia della conoscenza, promuovendo e attraendo imprese cooperative innovative e creando nuovi e buoni posti di lavoro per le giovani generazioni (e non solo giovani). Grazie a questa importante intesa, verrà sviluppato un percorso di progettazione che avrà come ambiti prioritari (anche se non esclusivi) il manufacturing 4.0, la sicurezza, la digital education, le industrie creative, la blue growth (economia del mare), il biomedicale e la salute, l’agrifood, il design & fashion, l’architettura e l’edilizia, la manifattura per l’Aerospazio.

FACEBOOK: facebook.com/social.coopstartup  | TWITTER: twitter.com/coopstartup

HT: #coopstartup2016

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network