Internazionalizzazione: le azioni dell’Alleanza in collaborazione con MISE e ICE-Agenzia

ice aci 09.16

 

 

Prenderà avvio il 25 ottobre 2016, a Torino, il programma di formazione specialistico per il rafforzamento delle capacità di internazionalizzazione delle imprese cooperative promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e ICE-Agenzia, in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane. L’iniziativa, che segue quella realizzata l’anno scorso e che ha toccato le città di Bari, Bologna e Roma, si inserisce nel quadro delle azioni specificamente dedicate alle imprese cooperative al fine di ampliarne il potenziale di internazionalizzazione e sostenerne l’accrescimento imprenditoriale nell’ambito della competizione globale, offrendo una formazione mirata su opportunità, strumenti e strategie di presenza e consolidamento nei mercati esteri.

Oltre al corso di Torino, sono previste altre tre tappe, con approfondimenti differenziati (settori/paesi), a Milano (Novembre 2016), Ragusa (Gennaio 2017) e Cagliari (Febbraio 2017), in modo da garantire una copertura quanto più ampia del territorio nazionale.

Il format del corso, della durata di 3 giorni, prevede, dopo una prima giornata dedicata ai principi del marketing internazionale e agli scenari del commercio estero, due “giornate Focus” su selezionati Paesi/Settori, con la partecipazione dei Direttori degli Uffici ICE dei vari paesi selezionati.

A conclusione dei moduli formativi, l’ICE Agenzia metterà a disposizione – previa valutazione – un plafond di ore destinate al servizio di assistenza personalizzata per le cooperative che abbiano partecipato al corso e che ne avranno fatto richiesta. La partecipazione al corso di formazione è gratuita, a carico dei partecipanti il costo di viaggio e alloggio. In allegato troverete la circolare dell’ICE-Agenzia e la relativa scheda di partecipazione.

Info:

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE LEGACOOP

Stefania Marcone

tel. 06/84439377 – 8 | via Antonio Guattani,9 ROMA
e-mail: s.marcone@legacoop.coop

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network