Nuovo Cilento. Torna ‘Settembre ai Fichi’

Dal 3 al 6 settembre torna a San Mauro Cilento (Sa) l’iniziativa a cura della Cooperativa Nuovo Cilento, che promuove e valorizza la cultura dell’olio e dei prodotti tipici del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, a partire dal famoso ‘Fico Bianco del Cilento’ DOP, la cui zona di produzione comprende ben 68 comuni posti a Sud di Salerno, dalle colline litoranee di Agropoli, fino al Bussento e in gran parte inclusi nell’area del Parco.

coop cilento gruppo bocashi 2015

L’introduzione nel Cilento del fico sembra essere precedente al VI sec. a.C. ed è da attribuire ai coloni greci che in questa area avevano fondato diverse città. La denominazione DOP è riferita al prodotto essiccato, che vanta caratteristiche uniche e molto apprezzate anche all’estero, al punto da rappresentare ancora oggi una risorsa economica e occupazionale non trascurabile.

GIOVEDI’ 3 Settembre 2015
ore 17.30
Presentazione agli insegnanti del Parco
del programma di Biofattoria Didattica
presso Cooperativa Agricola Nuovo Cilento,
“ Al Frantoio” a San Mauro Cilento Località Ortale (Sa):
Le “intelligenze multiple”
nell’insegnamento della dieta mediterranea
«…..La nostra sfida oggi è scoprire il modo per istruire i bambini, affinché convincano i genitori a mangiare mediterraneo.» Ancel Keys

“Se noi tutti avessimo lo stesso tipo di mente e se ci fosse un solo tipo di intelligenza, potremmo insegnare a tutti le stesse cose nella stessa maniera e valutarli nello stesso modo, e tutto ciò sarebbe giusto così.
Ma una volta che abbiamo scoperto che le persone hanno menti differenti, abilità differenti, che alcuni sono bravi nel pensare in modo spaziale, altri nell’imparare le lingue, altri ancora hanno bisogno di fare le cose fisicamente esplorandole attivamente per capire come funzionano, , allora ci rendiamo conto che il modo di insegnare che tratta tutti alla stessa maniera è decisamente il tipo di educazione più ingiusto. ……
A scuola si sceglie un tipo di mente di chi è molto abile linguisticamente e logicamente e si stabilisce che se tu non pensi così non c’è nessuno spazio per la tua istruzione.” Intervista ad Howard Gardner.

Nel corso dell’incontro sarà distribuito materiale didattico e si faranno anche attività pratiche (creazione di un biofertilizzante, impasto della farina integrale e prova dello schiacciamento del pane, creazione di mascherine, educazione sensoriale…).
Al termine, buffet di pietanze ai fichi offerto dalla Coop. Nuovo Cilento.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network