10 anni di attività per il centro socio educativo ‘Il Piccolo Principe’

Era il 20 novembre 2004 quando ha iniziato le sue attività e, in questi giorni, il centro socio educativo – autofinanziato – ‘Il Piccolo Principe’ della Cooperativa sociale ‘Terra e Libertà’  festeggia dieci anni di attività.

invitodecennalebis

‘Il Piccolo Principe’ ospita ogni giorno 40 bambini, dai 6 ai 14 anni, di San Giovanni a Teduccio, quartiere della periferia est di Napoli.

Dalle 14.00 alle 19.00 il centro propone una serie di attività che vanno dal sostegno scolastico alla ludoteca, dai laboratori di manualità alla lettura ad alta voce di favole, dal teatro ai percorsi a tema.

Nel 2009 riceve una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica Italiana come presidio di legalità sul territorio e oggi, dopo dieci anni, continua ad essere punto di riferimento per le famiglie che chiedono di essere aiutate nel percorso didattico ed educativo con i figli.

‘Nel libro di Antoine De Saint Exupery la volpe dice al Piccolo Principe – cita Luigi Tarallo, Presidente della Cooperativa sociale Terra e Libertà –

Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti‘.

Aggiunge Tarallo: ‘Era il 2004 quando il centro socio educativo Il Piccolo Principe ha aperto le sue porte ai ragazzi di San Giovanni a Teduccio. Sono dieci anni che questo rito si ripete tutti i giorni e, ogni giorno, siamo felici di sentire il citofono suonare prima del tempo. Il viaggio non è stato facile, ma c’è chi è partito con noi e chi si è aggiunto durante il percorso. Grazie a tutti quegli operatori e volontari che hanno donato il proprio tempo, alle famiglie che ci sono state a fianco, a chi ci ha sostenuto economicamente…perché è il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante’.

Allora tutti al ‘Piccolo Principe’ sabato 22 Novembre 2014, per festeggiare l’anniversario, presso i locali del centro socio educativo siti in via Garibaldi 6, 80146- San Giovanni a Teduccio- Napoli. Dalle 11.00 alle 18.00 sarà possibile visitare la sede e la mostra fotografica.

info: Luigi Tarallo 3408080459 e Francesco Uccello 3471962988

www.terraetliberta.it

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network