Concorso fotografico internazionale Scambio di Visioni/Sociale

Termine per le iscrizioni prorogato al 30 settembre. Integrazione, infanzia, famiglia, salute mentale, povertà, sport ed altre tematiche legate al sociale: su questo sono chiamati a cimentarsi appassionati ed esperti di fotografia, per la terza edizione di Scambio di Visioni, il concorso europeo di fotografia promosso dal Gruppo di imprese sociali Gesco.

gesco scambio di visioni 2014

L’iniziativa, patrocinata dal Forum Universale delle Culture e dal Comune di Napoli, è in collaborazione con l’associazione culturale Megaris, l’Intercral Campania e la Fondazione Idis/Città della Scienza, A.G.A.R. Sport Management.

Dopo il successo delle prime due edizioni su ambiente (2012) e beni culturali (2013), il concorso per l’anno 2014 è dedicato al SOCIALE: i concorrenti potranno cimentarsi nel racconto di storie ed esperienze positive ma anche denunciare ciò che, a loro parere, non funziona in termini di accessibilità e di diritti. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini alle tematiche sociali attraverso l’espressione artistica della fotografia.

La partecipazione è gratuita ed è stata prorogata al 30 settembre 2014. Le opere vincitrici saranno selezionate da una giuria di fotografi ed esperti di comunicazione con la direzione artistica della fotoreporter Eliana Esposito. Come premio, oltre alla partecipazione a mostre itineranti in diverse sedi istituzionali di Napoli, è previsto l’utilizzo per campagne e pubblicazioni a scopo sociale. Già nel 2012 alcune delle foto vincitrici hanno trovato spazio in agendo 2013-Storie, l’agenda edita da Gesco; mentre nel 2013 le opere sono state esposte al Castel dell’Ovo e in altre prestigiose location napoletane.

Il bando è aperto a tutti i cittadini europei, fotografi più o meno esperti; sarà, perciò, disponibile anche in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.

Maggiori informazioni, bando e scheda di iscrizione sono disponibili sul sito www.gescosociale.it

Parole chiave: IN PRIMO PIANO