O.P. Terra Orti. Mangia sano con il Carciofo di Paestum I.G.P. per sentirti in forma

Settimana di promozione presso gli istituti scolastici della provincia di Salerno e di Napoli.

“Storie di carciofi”, “Carcioargillashoh”, “Cartoonfruit”: dieci giornate di animazione e laboratori didattici che saranno raccolte in una collana dal titolo “Favole di Frutta scritte dai bambini per i bambini”.

terra orti 1

Ogni appuntamento vedrà gli scolari impegnati, nelle proprie classi e in tutti gli spazi della scuola, in diversi laboratori sul tema del consumo dei prodotti tipici e del carciofo di Carciofo di Paestum I.G.P., in particolare. A cominciare da quello di scrittura creativa, denominato “Storie di carciofi”, dove i ragazzi dovranno scrivere una storia che avrà per protagonista un frutto, un ortaggio o una verdura a marchio. Nel laboratorio teatrale, invece, si apprenderanno una serie di tecniche finalizzate a determinare una più consapevole relazione con ciò che li circonda e, in particolare, con la natura e i frutti della terra; dalle tecniche teatrali alla danza, dalla creazione di costumi e scenografie fino alla produzione di un eventuale musical sul carciofo. I ragazzi si misureranno poi con il ‘Carcioargillashow’, laboratorio di ceramica in cui i bambini comporranno il cesto ” Carciofo di Paestum I.G.P. ” dopo essere stati stimolati ad acquisire meglio i tratti formali della natura, con l’intento di dimensionare il dato e il valore estetico del territorio. E per finire “Cartoonfruit”, laboratorio finalizzato a dare ai ragazzi nozioni tecniche per la creazione di cartoni animati che abbiano come protagonista il carciofo.

Alla fine della mattinata i ragazzi si ritroveranno con le altre classi partecipanti all’attività in uno spazio comune dove vi sarà una degustazione e una somministrazione di prodotti a base di carciofo di Paestum I.G.P., in modo da lasciare agli scolari un segno tangibile e positivo dell’azione nel suo insieme.

Si parte martedì 18 marzo 2014 presso l’Istituto Comprensivo ‘Mosè Mascolo’ di S. A. Abate, per proseguire con questo calendario: Istituto Comprensivo Fratte S. Tommaso di Salerno (20 marzo), Istituto Comprensivo Capaccio Paestum (24 marzo), Scuola Media Agropoli/Giungano (25 marzo), Istituto Comprensivo Postiglione/Sicignano (27 marzo), Istituto “G. Salvemini” Battipaglia (28 marzo), Istituto ‘Don Milani’ di Pagani (29 marzo) Istituto comprensivo Capua /Castellammare (5 aprile), Istituto Comprensivo  Rodari Annecchino di Pozzuoli (8 aprile).

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network