Prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità nell’economia e nel mercato del lavoro

Presentato alla Camera di Commercio di Napoli il Protocollo di Legalità tra il Ministero dell’Interno e l’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Sottoscritto nel novembre dello scorso anno, su proposta del Settore Produzione e Lavoro (PL) di Legacoop, “il Protocollo si pone l’obiettivo – dice Vittorio Di Vuolo, Vice Presidente Legacoop Campania e Responsabile regionale di PL – di prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità nell’economia e nel mercato del lavoro”. Il mondo della cooperazione, con questo Protocollo, non si limita a chiedere un’intensificazione delle azioni già in essere da parte del Ministero e delle Prefetture ma scende direttamente in campo per la tutela dei propri associati. “Il Protocollo – prosegue Di Vuolo – costituisce la cornice per consentire iniziative di sviluppo economico ed occupazionale nel settore delle costruzioni, e più in generale negli appalti, che solo un mercato e un’economia liberati dal condizionamento della malavita organizzata possono permettere”.

Il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, ha sottolineato come “il tema della legalità rappresenta lo snodo fondamentale e il punto di partenza obbligatorio per ogni tentativo, serio e duraturo, di ripartenza del nostro territorio”. Carlo Zini, Presidente ANCPL Legacoop, d’accordo con il Presidente Acen, Francesco Tuccillo, ha insistito sulla “necessità, per fare fronte all’offensiva del sistema malavitoso e dare nuovo slancio all’economia, di mettere in connessione virtuosa il mondo dell’impresa, in modo unitario”. Zini, inoltre, ha rimarcato l’opportunità di creare le condizioni affinché le imprese possano percepire concretamente anche il vantaggio economico della legalità, poiché “l’eccesso di burocrazia e di legislazione, da sole, non producono né sviluppo, né equità nel Paese”.Prima dei lavori del convegno, si è svolta la parte conclusiva dell’Assemblea regionale delle Cooperative del Settore Produzione e Lavoro, presieduta da Paolo La Guardia, Responsabile Mezzogiorno ANCPL Legacoop. “La crisi pretende da tutti responsabilità ed obbliga ad una maturazione politica ed istituzionale, ad una visione strategica e prospettica del nostro modo di stare in un mercato e in una società profondamente cambiati”. Così La Guardia, che ha brevemente sintetizzato, a beneficio anche dei numerosi ospiti esterni presenti in sala, il senso del documento di PL del Mezzogiorno, un’agenda delle imprese, declinata in sintetici ma qualificati e operativi punti con l’obiettivo di coinvolgere il sistema cooperativo tutto da Nord a Sud, in un nuovo patto e con un rinnovato impegno degli strumenti di sistema, a partire dai consorzi.

L’Assemblea ha poi completato gli adempimenti congressuali, con l’elezione dei Delegati della Campania al prossimo Congresso nazionale di PL: Vittorio Di Vuolo, Renato Simonetti, Sara Di Gregorio, Pasquale Arcella, Giuseppe D’Inverno, Michele Famiglietti, Francesco Buonfantino, Vincenzo Giocondo.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO