Mediacoop

fax 0684439396
e-mail: s.sulis@legacoop.coop

sito: www.mediacooponline.it

Mediacoop è l’associazione nazionale delle cooperative giornalistiche, editoriali e della comunicazione. Con una mission speciale: promuovere e valorizzare la cooperazione come valore tra i soggetti, sicuri che sia questa la forma societaria che, più di altre, garantisca l’indipendenza dell’informazione tutelando l’autonomia delle testate.

Difendere e sviluppare il ruolo dei soggetti che operano nell’editoria con un’attenzione particolare alle cooperative, in un mondo dell’informazione interessato da profondi cambiamenti produttivi, finanziari, tecnologici, colmando un vuoto rilevante di rappresentanza in un campo decisivo per la democrazia italiana. Sono questi gli obiettivi essenziali di Mediacoop, Associazione di rappresentanza delle cooperative giornalistiche, editoriali e della comunicazione.

A Mediacoop, costituita l’8 ottobre 2004 a Roma, aderiscono 370 imprese del settore che operano in tutte le Regioni d’Italia nei campi della editoria (produzione e vendita in libreria), delle attività grafiche, tipografiche e pubblicità, della emittenza e dei servizi radio televisivi, degli house organ, della cinematografia e di produzione video. Si tratta di soggetti di diverso orientamento culturale e politico, organizzati in cooperative, società non profit, associazioni a partecipazione diffusa.

Mediacoop intende svolgere una funzione propositiva, di pressione e di stimolo per tutelare la peculiarità del giornalismo cooperativo e non profit quale forma societaria in grado di tutelare l’autonomia delle testate e di garantire l’indipendenza dell’informazione, puntando, per questo, ad una ridefinizione delle leggi di settore, per creare un sistema basato davvero sulle pari opportunità.

Per rendere più forte l’editoria democratica, tutelare la presenza e il lavoro di quanti vi operano, garantire le condizioni per lo sviluppo del pluralismo dell’accesso e delle fonti, Mediacoop svolgerà, per i suoi associati, attività di rappresentanza e tutela; di consulenza legislativa e fiscale; di consulenza per la promozione, il sostegno e lo sviluppo delle imprese; di consulenza per lo studio e l’elaborazione di strategie settoriali e di sistema; di vigilanza e coordinamento.