Coop. Pastai Gragnanesi. All’antica per passione: la pasta come si faceva una volta!

logo pastai j

“Siamo gli eredi di una tradizione centenaria, orgogliosi di aver raccolto il testimone dei nostri padri, i maestri pastai di Gragnano”. A parlare è Giovanni D’Avino, presidente della Cooperativa Pastai Gragnanesi.

pastai gragnanesi 0

“Abbiamo recuperato – prosegue – l’Arte di far la Pasta all’Antica e per Passione seguendo scrupolosamente gli antichi disciplinari e mettendo a frutto le conoscenze segrete, i trucchi del mestiere del maccaronaro tramandati di generazione in generazione”.

la pasta pastai gragnanesi

La vostra pasta artigianale è di Qualità Superiore. Perché?
“Perché – dice D’Avino – adoperiamo le migliori miscele di semola: grani duri di primissima qualità a basso contenuto di ceneri e ad alta qualità proteica. Perché impieghiamo trafile di bronzo di piccole dimensioni per assicurare alla pasta una trafilatura lenta e a bassa pressione. Perché garantiamo un’essiccazione naturale, lenta e statica, salvaguardando al meglio le proteine della pasta e quindi il suo sapore e le sue capacità nutritive. Se sei un consumatore esigente e non vuoi rinunciare ai sapori di una volta, non far mancare mai sulla tua tavola le Paste Artigianali di Qualità Superiore della Cooperativa Pastai Gragnanesi”.

pastai gragnanesi 1

DESCRIZIONE ATTIVITA'

Produzione Paste Artigianali di Qualità Superiore

STORIA DELLA COOPERATIVA

Eredi di una tradizione centenaria, orgogliosi di aver raccolto il testimone dei padri, i maestri pastai di Gragnano. Dal 1980 hanno sempre dedicato grande attenzione al recupero della tradizione della vera pasta di Gragnano, dell’arte di far la pasta all’antica, seguendo scrupolosamente gli antichi disciplinari e mettendo a frutto le conoscenze segrete, i trucchi del mestiere tramandati di generazione in generazione, per continuare a produrre solo paste artigianali di Qualità Superiore. La Cooperativa Pastai Gragnanesi continua la tradizione della pasta di Gragnano nonostante l’avvento della tecnologia. L’introduzione di innovazioni nella produzione della pasta, non ha intaccato la manualità di alcuni procedimenti, il mestiere dei tagliatori, degli spanditori e dei pacchettisti, recuperando formati di pasta originari. Il 25 marzo 2011 è diventato per Pastai Gragnanesi un giorno storico e indimenticabile, perché segna l’inaugurazione del nuovo pastificio, ricostruito e ristrutturato dopo 3 anni di lavori, a seguito dell'incendio che distrusse l'opificio, secondo i dettami della tradizione centenaria. Esporta in tutto il mondo e produce anche per la linea Fior Fiore di COOP.

PROGETTI, EVENTI O COLLABORAZIONI CON LEGACOOP

FARECOOP, dare vita ad una cooperativa.

LA NOSTRA CARATTERISTICA

Altissima professionalità, affidabilità e qualità dei prodotti. Inoltre, si ricorda che la vera pasta artigianale di Gragnano si produce in pastifici a sviluppo verticale. Come da antica consuetudine - nella seconda metà dell’Ottocento erano gli antichi palazzi di Gragnano ad ospitare i cento e più rinomati pastifici della città – anche l’opificio della Cooperativa Pastai Gragnanesi ha uno sviluppo verticale e non orizzontale come i moderni pastifici dalle linee produttive velocissime e fortemente pressurizzate. Tale anomalia architettonica favorisce il radicamento della pasta artigianale dei Pastai Gragnanesi nella più accreditata tradizione pastaia di Gragnano, perché salvaguarda gli antichi e sperimentati procedimenti di lavorazione artigianale, la forte e caratterizzante manualità, l’antica suddivisione dei ruoli –impastatore, tagliatore, prosciugatore, pacchettista - a garanzia di una produzione di pasta artigianale di Qualità Superiore. In questo modo la pasta artigianale prodotta da Pastai Gragnanesi possiede quel sapore unico, quella compattezza, e la straordinaria tenuta di cottura tipica della migliore Pasta di Gragnano della tradizione.