Coop “Le Nuvole”: premio dell’Associazione Italiana Critici del Teatro

logo coop le nuvoleAlla Cooperativa Le Nuvole,stabile d’innovazione per le nuove generazioni di Napoli, è andato il PREMIO della CRITICA riconosciuto dall’Associazione Nazionale dei Critici del Teatro per la “sfida che i componenti de Le Nuvole hanno raccolto e vinto – di fronte alla brutale violenza dell’incendio che il 4 marzo 2013 ha distrutto il museo della Città della Scienza di Napoli e reso non più agibile il Teatro Galilei 104, appena inaugurato come propria sede teatrale interamente dedicata ai giovani e giovanissimi – senza arretrare lungo il percorso prefissatosi e senza sacrificare nulla dei progetti in corso. Un segno forse o una speranza che il teatro in tanta violenza possa essere barriera di civiltà e ponte verso una nuova cultura” così ha commentato il Presidente ANCT, Giulio Baffi, in occasione della cerimonia di premiazione svoltasi venerdì 1 novembre 2013 al Teatro Paisiello di Lecce.

Un riconoscimento importante per Le Nuvole , dopo un anno che ha messo a dura prova la sperimentazione culturale e lo sforzo imprenditoriale messi in campo dalla compagnia teatrale.

Un’esperienza affrontata con pazienza, passione e caparbietà, sostenute instancabilmente dalle scuole e dalle famiglie, dai bambini e dai ragazzi che hanno continuato a seguire la Cooperativa in tutti i luoghi della città, dove altre compagnie e istituzioni pubbliche e private hanno accolto Le Nuvole, mettendo a disposizione spazi e attrezzature, fin dalla domenica successiva all’incendio, garantendo così continuità alla programmazione.

“Il riconoscimento a Le Nuvole – ha detto la Presidente, Luciana Florio – è un riconoscimento a tutti quanti, nel teatro, seminano e coltivano professionalità in un contesto di grandi sacrifici e precarietà”.

 

 

DESCRIZIONE ATTIVITA'

Ogni anno il Teatro Stabile d’Innovazione Ragazzi LE NUVOLE assicura ai suoi piccoli e piccolissimi cittadini più di 500 eventi, professionalmente curati e senza barriere fisiche, sociali o culturali. Un patrimonio pubblico, in continua crescita dal 1985, che parte dalla città ed incontra mezzo milione di giovanissime persone in Italia, in Europa, nel Mediterraneo.

STORIA DELLA COOPERATIVA

Le Nuvole è un’impresa culturale cooperativa e senza scopo di lucro. Dal 1985 e per i successivi 26 anni la Stagione di Teatro Ragazzi è stata ospitata presso un vecchio autoscontro del Parco Edenlandia riconvertito in teatro. Da un creativo lavoro di recupero e rifunzionalizzazione del più antico padiglione industriale dell’ex Italsider di Bagnoli -già convertito in Museo nel 1998 da Città della Scienza- nasce un nuovo teatro, si chiama Galilei 104, un esplicito richiamo al centquatre di Parigi, centro culturale analogo con cui è già in corso un gemellaggio. Secondo i dati AGIS, con i suoi 40.000 spettatori l’anno, il Teatro Le Nuvole detiene, ininterrottamente dal 2007, il primato nazionale per numero di spettatori nel settore, nonostante tra gli Stabili d’Innovazione Ragazzi sia il meno finanziato tra i circa venti riconosciuti dallo Stato, solo due dei quali attivi nel Mezzogiorno.

PROGETTI, EVENTI O COLLABORAZIONI CON LEGACOOP

Capofila Progetto e Presidenza CdA Polo Tecnico Professionale FArtiScena

LA NOSTRA CARATTERISTICA

Stabile di Innovazione Ragazzi - Ente di Alta Cultura in Campania