Cooperativa Le Nuvole. Raddoppia la rassegna ‘Open Air’ al Teatro dei Piccoli

 

 

 

 

 

 

TeatrodeiPiccoli_OpenAir_.foto Salvatore Fruguglietti_2

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 2, sabato 5 e domenica 6 giugno 2021, ore 11.30 e 18.00, nella Mostra d’Oltremare di Napoli. Riprendono eccezionalmente già mercoledì 2 giugno, con la doppia replica (già sold out) alle ore 11.30 e 18 dello spettacolo de I Teatrini “Con le ali di Peter”, liberamente ispirata a J.B. Barrie, a firma di Giovanna Facciolo, gli appuntamenti della rassegna “OPEN AIR” nella pineta del Teatro dei Piccoli di Napoli, nella Mostra d’Oltremare. Con la doppia programmazione al mattino e al pomeriggio, entra così nel vivo la stagione festiva di teatro e musica con laboratori dedicata ai piccoli spettatori (dai 3 anni) e alle loro famiglie ideata e realizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, e inserita nella più ampia programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con Scabec e Fondazione Campania dei Festival.

“Immersi nel parco di pini marittimi sarà possibile godere, in condizioni di assoluta sicurezza e nel rispetto delle normative anti covid, dei nuovissimi spazi per i laboratori e il gioco libero e soprattutto della gradinata per assistere ai concerti e agli spettacoli teatrali – dichiarano gli organizzatori – Una proposta di fruizione culturale completa per i nostri bambini e ragazzi, di condivisione fra coetanei e con le famiglie, in quel luogo della città che a loro appartiene”.

 

 

 

 

TeatrodeiPiccoli_OpenAir_.foto Salvatore Fruguglietti_3

 

 

 

 

Il weekend inizierà sabato 5 giugno alle 11.30 con i concerti in pineta dedicati alla prima infanzia a cura di Progetto Sonora. Nel nuovo concerto “Piccola Musica” i giovani musicisti del Sonora Chamber Ensemble Gennaro Musella (pianoforte), Sara Brandi (flauto), Giuseppe Lettiero (clarinetto e percussioni) saranno sul palcoscenico con la cantante Adria Mortari e il chitarrista e cantante Francesco Ruoppolo. Strutturato per essere fruito in modo piacevole ed interessante sia per i piccoli ascoltatori che per i loro familiari, il concerto propone brani musicali – tutti di durata consona alle capacità d’ascolto dei più piccoli – dei più vari generi, dal classico al popolar, dal jazz all’etnico. Questo concerto (come gli altri della rassegna Open Air) sarà preceduto da un laboratorio musicale a cura di Francesco Ruoppolo e Salvatore Prezioso. Con l’ausilio di un ricco strumentario percussivo Orff, saranno proposti dei “giochi di musica-movimento” che costituiscono la struttura musicale e l’essenza ritmico-melodica di alcuni brani del programma concertistico. I bimbi potranno così “accompagnare” l’esecuzione musicale con gli strumenti e le istruzioni ricevute, con una vera e propria ‘partecipazione attiva’ al concerto e la gioia del far musica insieme.

Sempre sabato 5 giugno alle ore 18 prima compagnia ospite della rassegna, il Teatro Bertolt Brecht di Formia, che porta in scena “Pinocchio a tre piazze”, spettacolo costruito intorno all’idea di raccontare con le tecniche del teatro di strada la favola di Pinocchio. La regia è di Maurizio Stammati, il testo – da Collodi – di Pompeo Perrone.

Domenica 6 giugno, alle ore 11.30 e alle ore 18, spazio ai giochi di latta, alla scrittura teatrale e alla messa in scena di Francesco Mattioni e Silvano Fiordelmondo dell’ATGTP di Jesi (AN) che ci trasportano ne “Il mondo di Oscar”. Brevi storie e strabilianti numeri di destrezza, in un’affascinate giostra dove pinguini acrobati, foche giocoliere, scimmie dispettose si alterneranno sulla pista di un circo in miniatura accompagnati da una ricercata selezione di musiche bandistiche. Sempre domenica a partire da un’ora prima degli spettacoli, il pubblico potrà seguire i CLOUDS lab, primo appuntamento di un ciclo di incontri ludico-educativi a cura dei comunicatori della scienza de Le Nuvole. Un viaggio di scoperte, che la scienza permette e la fantasia saprà immaginare, fra pipette, cannucce, palloncini, imbuti, acquari e tanto altro.

 

 

 

le nuvole il mondo di oscar 06.21

 

 

 

 

 

Doppio ingresso per il pubblico, pedonale da Viale Kennedy o con auto da via Terracina n.197 (Quick Parking), il biglietto è comprensivo dei laboratori, a partire da un’ora prima dell’inizio spettacoli/concerti e la prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 327 0795871. Posti limitati. Il programma, causa meteo, può subire variazioni, pertanto si invita il pubblico a seguire gli eventuali aggiornamenti al calendario su www.teatrodeipiccoli.it e alla pagina FB teatrodeipiccolinapoli.

(Fonte: Ufficio Stampa Le Nuvole – Teatro del Contemporaneo)

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network