Cooperare per la legalità. La cooperazione nei beni confiscati alle mafie

coop legalita sito

 

 

 

Legacoop Campania, in collaborazione con Libera Campania, ha promosso il progetto “Cooperare per la legalità. La diffusione della cultura della cooperazione per un nuovo modello di sviluppo”, realizzato con il contributo di Coopfond SpA, fondo di promozione delle cooperative aderenti a Legacoop.

700 giovani delle province di Napoli e Salerno, tre città coinvolte (Afragola, Giugliano e Pontecagnano), una pubblicazione sul tema della cooperazione nei beni confiscati alle mafie, uno sportello itinerante dedicato a i giovani e alle startup cooperative e una biblioteca sociale sono il risultato di cinque mesi di impegno comune. Un percorso che ha messo al centro la diffusione della cultura cooperativa, la ricerca di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, la pratica di un nuovo welfare a partire dal riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie nel territorio campano.

Il progetto ha rappresentato una straordinaria opportunità di formazione per le studentesse e gli studenti un’occasione di incontro e confronto con i docenti e con la cittadinanza, con il mondo dell’associazionismo e con le cooperative. L’obiettivo è stato quello di affermare che la cooperazione resta uno dei principali strumenti di innovazione sociale, attraverso il mutualismo e della solidarietà, capace di costruire legami e coesione territoriale come pratiche per contrastare sul piano economico, culturale e sociale la camorra e della corruzione.

Appuntamento venerdì 16 febbraio 2018 alle ore 10.00 presso l’ITI Marie Curie di via Argine 902 (Ponticelli) a Napoli, dove sarà presentata l’idea progetto della scuola per la costituzione di una cooperativa. Parteciperanno, tra gli altri, Mario Lusetti (presidente Legaccop), Aldo Soldi (direttore Coopfond), Davide Pati (vice presidente Libera) e Mario Catalano (presidente Legacoop Campania).

 

COOPERARE PER LA LEGALITA’

LA COOPERAZIONE NEI BENI CONFISCATI ALLE MAFIE

Progetto realizzato con il contributo di COOPFOND

ore 10.00

16 febbraio 2018

ITI ‘MARIE CURIE’ via Argine 902 (Ponticelli) Napoli

 

I SESSIONE

Saluto

Prof.ssa Patrizia Porretta Dirigente scolastica ITI Marie Curie

Introduce

Mario Catalano Presidente Legacoop Campania

 

Interventi

Davide Pati Vice Presidente Libera Associazioni Nomi Numeri contro le mafie

I beni confiscati: restituire il maltolto

Aldo Soldi Direttore COOPFOND Fondo mutualistico Legacoop

Cooperare per la legalità: il ruolo di Coopfond

Mauro Lusetti Presidente Legacoop

Cooperare per il futuro: un’idea di comunità

 

II SESSIONE

Prof. Domenico Gorgoglione docente ITI Marie Curie

Una cooperativa a scuola: l’ITI Marie Curie presenta l’ipotesi progettuale

Rosario Florio Direttore Legacoop Campania

Gli strumenti cooperativi per lo sviluppo sostenibile

 

Coordina

Angelo Buonomo Libera Campania

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network