Lessico Familiare. Per un dizionario ragionato della violenza contro le donne

Cooperativa EVA. Dopo il convegno al Senato, nel giorno in cui si è celebrata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, proseguono le iniziative della storica Cooperativa di Santa Maria Capua Vetere (Ce), da sempre in prima linea nella difesa dei diritti delle donne e dei minori. Questa volta organizza la presentazione di un libro, ‘Lessico Familiare. Per un dizionario ragionato della violenza contro le donne’ (Edizioni Settenove, Cagli 2014), dalla A alla Z – tutte le parole per “dirla”, pensato per fare luce su una tematica di grande attualità ma ancora poco conosciuta, rivolto non solo al grande pubblico ma anche a quello specialistico che si prefigge di mappare il vocabolario usato, le categorie di pensiero, i riferimenti teorici e culturali, i dati e le fonti nazionali e internazionali.

coop eva a 01.12.14

Uno strumento di lavoro, utile a studenti/esse, insegnanti, operatrici/ori dei centri antiviolenza, educatrici/ori del settore sociale, culturale e sanitario, forze dell’ordine, medici, avvocate/i, giornaliste/i, e a tutte le figure professionali che operano attorno a questo fenomeno. Il volume costituisce un valido strumento di divulgazione per chi voglia avvicinarsi allo studio di queste tematiche o apprendere categorie più ampie, utili in qualsiasi contesto della vita sociale e professionale.

L’appuntamento è per giovedì 4 dicembre 2014, ore 18.00, presso il Centro Donna del Comune di Napoli (Palazzetto Urban via Concezione a Montecalvario 26), a Napoli.

Interverranno: Simonetta Marino, Consigliera per le Pari Opportunità del Comune di Napoli; Lella Palladino, Presidente Cooperativa EVA; Chiara Cretella e Imma Mora Sanchez, Autrici del volume.

“Si tratta – dice Lella Palladino – del primo «vocabolario sociale» sulla violenza contro le donne. Le parole violenza di genere o femminicidio, sono ormai generalmente familiari, ma quanto sono usate nella maniera più appropriata e quali sono le parole più giuste per descrivere la violenza contro le donne?”. “Il libro, con le sue numerose voci, apre a una visione sul fenomeno, fa intravedere quanto il percorso trentennale dei movimenti delle donne e dei centri antiviolenza, abbia costruito un linguaggio ed un sapere dai quali oggi non si può più prescindere», dice Anna Pramstrhaler, che ha scritto la prefazione del libro, ed è cofondatrice della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

Lessico Familiare, con le sue macrovoci, una bibliografia essenziale su ogni argomento e gli approfondimenti, vuole essere sia uno strumento di partenza che di divulgazione, con le ultime statistiche disponibili su scala mondiale e nazionale, i riferimenti bibliografici più significativi, i rimandi alle definizioni correlate, le macro-aree di riferimento dei concetti, le definizioni europee e degli organismi internazionali, le legislazioni  imprescindibili da conoscere e citare.

www.cooperativaeva.com

 

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network