CAMPANIA. – Legacoop Campania alla 12^ edizione di ‘CIBO E … DINTORNI. Patrimonio di sapori’: dieta mediterranea e reti d’impresa le opportunità per l’agroalimentare di eccellenza.

Dieta mediterranea e reti d’impresa, nuove opportunità per l’agroalimentare di eccellenza’, è il tema affrontato nel convegno di apertura del Salone Internazionale dell’Alimentazione ‘Cibo e … Dintorni’, che si è svolto nei giorni scorsi a Salerno e che è divenuto un happening tradizionale per la filiera e l’indotto economico legato all’enogastronomia. Al convegno di apertura, organizzato e coordinato da Legacoop Campania, ha lavorato Massimo Pelosi, Vice Presidente dell’Associazione regionale, che ha messo a confronto relatori eccellenti del mondo accademico, istituzionale e dell’imprenditoria campana ed europea. La professoressa Sabina Martusciello (II Università degli Studi di Napoli), che ha ideato e coordina il progetto ali-ment-azione: educazione nel segno della dieta mediterranea (di cui è partner anche Legacoop Campania), ha spiegato che “con questa iniziativa, il mondo scientifico e della ricerca vuole assumere un ruolo attivo, favorendo un dialogo aperto e costante con le scuole, gli studenti, i bambini, le famiglie, i consorzi e le aziende del settore agro-alimentare e della green economy.” “L’intento – prosegue la Martusciello – è promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo, espressione di un’identità in cui il territorio è la trama e il clima l’ordito intrecciati nel paniere delle materie prime (acqua, sale, pesce, cereali, olivo, vegetali, miele, latte, vite)”.

E’ un progetto – dice Pelosi – che sta suscitando un grande interesse, tanto che dal mese di ottobre 2012 sono stati firmati 60 Protocolli d’intesa tra Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale-Seconda Università di Napoli e aziende del settore agro-alimentare e sono state stipulate 200 convenzioni con scuole di ogni ordine e grado per progettare, prototipare e produrre elementi di food design, pharma food design, gioco design con gli studenti dei Corsi di Architettura e Disegno Industriale”.

Tra gli altri relatori Monica Franco, Presidente nazionale Assoretepmi; Nello Onorati, Presidente della rete di imprese ‘Cilento Racconto di gusto’, presentata come una best practices di rete d’impresa di successo; Antonio Lucisano, Direttore Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, che ha spiegato il successo di questo prodotto, autentica prelibatezza ed eccellenza campana, nell’export regionale, tra tradizione e modernità; Bruno Colucci, Direttore Acquisti, Logistica e marketing della Carniato Europe, di proprietà francese e a partecipazione cooperativa, che esporta ben 57 milioni di euro di fatturato di prodotti italiani in Francia.

Quest’anno – commenta Pelosi – si è lavorato molto per rendere anche gli stessi convegni estremamente operativi e l’obiettivo è stato raggiunto. Oggi le aziende hanno bisogno di incontri commerciali importanti e la presenza di espositori e buyer in aumento a Cibo e Dintorni fa comprendere come la formula adottata funzioni”.

Tra le aziende presenti, l’O.P. Terra Orti, l’organizzazione di produttori della Piana del Sele, aderente a Legacoop.

La dieta mediterranea, come la possibilità di attivare reti d’impresa – conclude Pelosi – sono due opportunità che le aziende dell’agroalimentare campano non possono eludere. Nel primo caso, nelle regioni meridionali, ma in particolare in Campania, la qualità e la varietà delle produzioni tipiche locali aprono una naturale prospettiva di marketing territoriale e sociale; nel secondo caso, nuove importanti collaborazioni per nuovi orizzonti imprenditoriali”.

Napoli, 13 novembre 2013

Ufficio Stampa Legacoop Campania