Servizio Civile Legacoop. Il Servizio Civile Universale a Napoli

servizio civile  03.19

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Napoli il 6 e 7 marzo 2019 a Campus Orienta “Il Salone dello Studente”. Un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari. Il salone si tiene presso la mostra d’Oltremare – pad. 1 via Kennedy 54 80125.

Per gli studenti che non intendono al momento proseguire gli studi universitari e che vorrebbero conoscere meglio il Servizio Civile, il Dipartimento organizza un percorso di orientamento nel quale i ragazzi potranno effettuare brevi incontri per:

• una verifica dei propri interessi;
• essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
• effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
• come trovare un progetto di SCU utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.

A tal fine, si invitano i responsanbili dell’orientamento in uscita a promuovere e sensibilizzare i docenti del proprio istituto a illustrare ai propri studenti questa opportunità.

Funzionari del Dipartimento saranno presenti nella propria aria espositiva per fornire informazioni sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Universale. Presso lo stand ci saranno anche giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Universale nella provincia di Napoli per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo.

La Manifestazione è aperta al pubblico

Alla manifestazione, su invito Del Dipartimento, saranno presenti il responsabile Territoriale per la Campania di Legacoop, Antonio Iannotta, che accompagnerà una delegazione di Volontari/e avviati/e al servizio il 20 febbraio 2019 presso progetti a titolarità Legacoop.

(fonte: Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri)